“Dall’arte della canapa alla canapa per l’arte”: giovani artisti all’opera a Ferrara

Fiere ed eventi sulla canapa //

logo_Mestiere_delle_artiL’appuntamento al Teatro Comunale di Ferrara la rappresentazione a Ferrara della performance finale del workshop “Tessuto Vissuto Lab. Dall’arte della canapa alla canapa per l’arte”, condotto dall’artista Emilio Fantin, è per il prossimo 6 settembre.

Gli spazi del Teatro Comunale di Ferrara – reinterpretato ed “agito” nella totalità dei suoi luoghi interni, fonte di suggestione per interventi che si situano sul crinale della contaminazione e dell’intreccio fra diversi generi espressivi – saranno il “palcoscenico” sul quale si esibiranno i 13 giovani creativi (ballerini, performer, registi, attori e artisti visivi) selezionati per la II edizione del corso regionale di formazione artistica “Il Mestiere delle Arti”, il cui ricco programma prevede, oltre al workshop ed alle performance finali, un ciclo di incontri con protagonisti di livello nazionale del mondo delle arti visive e performative, l’applicazione di tecniche utilizzate nell’ambito dell’orientamento al lavoro, quali il “bilancio di competenze”, ed un “weekend motivazionale” per rafforzare le capacità di lavoro del singolo artista, anche in una dimensione di gruppo. Il tema attorno al quale graviteranno le performance, le coreografie e le installazioni sarà la canapa.  

Il laboratorio “Tessuto Vissuto Lab.” si è svolto nei mesi di aprile, maggio e giugno presso il Museo della Civiltà Contadina di San Marino di Bentivoglio, a Villa Smeraldi, in provincia di Bologna, ed ha celebrato la storia e le qualità della canapa, pianta bellissima ed utile a cui è dedicata una sezione espositiva nella medesima struttura che ha ospitato l’iniziativa.

Il programma:
Ore 18:00
Performance, coreografie, suoni e installazioni di:
Valentina Arena, Laura Bisotti, Lucrezia Ciaffa, Alessio Crispino, Sergio Cuccia, Serena Dibiase, Silvia Infranco, Benni Monetti, Elisa Mulazzani, Simona Paladino, Maria Savoldi, Valeria Scardigno, Alberto Venturini

Assistente di laboratorio: Arianna Fantin

Ore 20.00
Buffet con alimenti naturali a base di olio e semi di canapa a cura della Coop. Soc. Anima di San Marino di Bentivoglio

Fonte: Cronacacomune.it

Altri articoli che potrebbero interessarti...