Tutti a Bisceglie per “Abitare il futuro” e conoscere il mondo della canapa

Fiere ed eventi sulla canapa //

Abitare il futuroUn’iniziativa importante che speriamo possa aiutare a fare luce sulle opportunità che può offrire oggi la canapa: “Abitare il futuro” un appuntamento di 4 giorni nato proprio per mostrare queste potenzialità che oltre ad illustrare aspetti teorici andrà oltre con workshop e laboratori pratici.

Come spiegato da CanaPuglia, associazione che sta organizzando l’iniziativa insieme allo studio d’architettura Pedone Working, Equilibrium ed altre realtà che parteciperanno agli incontri: “Cogliendo con grande interesse l’idea di un forum sulla creazione di un nuovo Coordinamento Nazionale per la Canapicoltura avviato da Toscanapa, abbiamo pensato di organizzare un incontro fisico per poterci conoscere e scambiare informazioni e opinioni sui progetti di promozione e lavorazione della Canapa in atto in Italia”.

Il riferimento è al forum che è stato creato appunto da Toscanapa al fine di convogliare tutti gli attori del settore per dare vita ad una nuova Federazione o Coordinamento nazionale che possa supportare le aziende e le associazioni regionali, dando unità d’intenti e di programmazione.

Il luogo prescelto per l’incontro non a caso è il cantiere “Case di luce”, creato a Bisceglie in provincia di Barletta-Andria-Trani da Pedone Working e che rappresenta il più grande edificio ad uso abitativo in canapa e calce in Europa. L’ospite d’eccezione dovrebbe essere Steve Allin, fondatore dellInternational Hemp Building Association.

Il programma è ancora in via di definizione e prevede per il 22 maggio, in mattinata, la visita al cantiere guidata da ingegneri e architetti di Pedone Working, per il 23 maggio una giornata tecnico-formativa su canapa e calce in Edilizia. Il 24 una giornata informativa su coltivazione di canapa e il 25 si discuterà invece del Forum Coordinamento Nazionale per la Canapicoltura.

Durante i 4 giorni, saranno presenti aziende, associazioni e realtà che arricchiranno l’evento con varie attività, noi di Canapaindustriale.it presenteremo la rivista cartacea che sarà poi distribuita in occasione della “IndicaSativa Trade“, fiera internazionale sulla canapa e le tecnologie alternative che si terrà a Fermo dal 20 al 22 giugno.

Per maggiori informazioni si può visitare il sito www.abitareilfuturo.it

Redazione Canapaindustriale.it

Altri articoli che potrebbero interessarti...