Pancake alla canapa!

Pancake
Chi si sveglia la mattina con una fame atavica che gli farebbe sbranare anche il cuscino, se fosse commestibile, da oggi può saziarsi a colazione con deliziosi pancake alla canapa.

Ingredienti: 140 gr di lievito madre liquido, 200 gr di acqua, 150 gr di semi di canapa decorticati, 250 gr di farina a vostra scelta, 100 gr yogurt bianco naturale o di soia per la versione vegan, 2 cucchiai di zucchero integrale di canna e un pizzico di sale

Procedimento: impastare con una frusta la farina con il lievito, l’acqua, lo yogurt, lo zucchero, i semi decorticati ed il sale fino a rendere l’impasto abbastanza liquido, poi lasciare riposare per un paio di ore in un luogo tiepido.

Scaldare una padella o un pentolino antiaderente e, con l’aiuto di un mestolo, far cuocere un po’ alla volta l’impasto facendo dorare il pancake da entrambi i lati.

Si possono mangiare con frutta, come le banane o le fragole, miele, sciroppo d’acero, marmellata, cioccolata, ma anche salati con prosciutto o formaggio, passati velocemente al forno. Una variante può essere quella di sostituire il 10/15% della farina utilizzata con farina di canapa.

Pubblicato su Dolce Vita n°63, marzo/aprile 2016

commenti su facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *