Canapa nel Lazio: pronti 600mila euro in attesa della legge regionale

Canapicoltura //

canapa“La proposta di legge sulla canapa, come risorsa per uso industriale ed alimentare, ha definitivamente concluso il suo iter di approvazione nelle commissioni regionali, con un investimento di 600 mila euro, tra conto capitale e spesa corrente, per il biennio 2017-2018. Ora manca solo il passaggio in aula”.

A darne notizia sono i consiglieri di Sinistra Italiana-Sel Gino De Paolis, capogruppo e primo firmatario di una delle due leggi presentate e poi divenute testo unificato e Marta Bonafoni, Consigliera Si-Sel.

“Siamo molto soddisfatti del lavoro svolto fin ora”, hanno spiegato sottolineando che “la coltivazione e la lavorazione della canapa si inseriscono nell’ambito di un nuovo modello di sviluppo e della sua rinconversione ecologica. Un provvedimento di visione, quindi, che ha un chiaro impianto innovativo e che ha, come abbiamo più volte sostenuto e anche dimostrato con il supporto di analisi e sperimentazione, un grande potenziale in termini occupazionali e di sviluppo”.

Riguardo alle tempistiche con le quali la legge sarà discussa in aula i consiglieri si sono detti “fiduciosi nella pronta calendarizzazione della proposta di legge in aula, da parte della Conferenza dei Capigruppo, al fine di fornire la Regione Lazio di una norma che è un’opportunità per il settore agricolo, alimentare, edilizio, cosmetico, tessile, energetico, farmaceutico, nel pieno rispetto dell’ambiente e della qualità della vita dei cittadini del Lazio. Un lavoro coerente con quanto anche il Parlamento sta facendo, con la proposta di legge in esame al Senato”.

Redazione canapaindustriale.it

Altri articoli che potrebbero interessarti...