Canapera: dalla Sardegna la confettura di pera e canapa

Aziende canapa //

“La mia compagna produce confetture e miele: abbiamo un’attenzione particolare per le produzioni biologiche ed alimenti come il seme di Chia, lo zenzero, la curcuma ed una serie di prodotti che ci è venuto naturale integrare con la canapa“.

Siamo a Cagliari la città dove opera il brand Spirito Sardo che, come ci ha raccontato il titolare Giorgio Boi, “ha la sua sede produttiva ed i terreni a Donori, a 25 chilometri dal capoluogo. Le confetture le acquistiamo dall’azienda della mia compagna, Ape Sarda, che noi distribuiamo come Spirito Sardo”.

“I negozianti che trattano il cibo biologico”, continua a raccontare Giorgio, “solitamente utilizzano anche la canapa e noi abbiamo conosciuto un produttore locale, titolare dell’azienda Hemp Factory, con il quale abbiamo iniziato questa collaborazione”.

Nella confettura, in cui la canapa è stata accoppiata alla pera per dar vita a “Canapera”, vengono usati i semi di canapa non decorticati. “Stiamo lavorando anche su altri prodotti, come ad esempio un liquore interamente a base di canapa, visto che noi produciamo già mirto, limoncino ed altri prodotti. Ai primi tentativi abbiamo sbagliato i tempi di macerazione ma ora siamo sulla buona strada”.

Le confetture di Ape Sarda

“La marmellata è stata lanciata lunedì e stiamo iniziando ora una campagna pubblicitaria per far conoscere il prodotto anche se stiamo notando che dopo aver pubblicato solo una foto su Facebook la notizia sta già iniziando a girare. Noi ci siamo avvicinati a questo mondo grazie ad Hemp Factory che oltre ad avere i campi coltivati a canapa da seme, produce anche derivati alimentari che vanno dal seme alle farine, passando per biscotti e pasta. Il passaggio di arrivare ad una confettura per noi è stato naturale viste le nostre produzioni e le doti nutrizionali dei semi di canapa che vanno dal giusto rapporto di omega 3 e 6 ad altri benefici”.

Dopo il lancio di Canapera i produttori valuteranno se creare altre proposte ed abbinamenti. “Per noi”, conclude Giorgio, “è fondamentale partire dall’attenzione per la materia prima. Come abbiamo fatto tempo fa con lo zenzero, che piace molto ed ha ottime proprietà nutrizionali. Noi ad esempio facciamo una confettura di zenzero e mirto, molto apprezzata e che funziona sia con i locali che con i turisti”.

Mario Catania

 

 

Altri articoli che potrebbero interessarti...