Costruire con la canapa: convegno internazionale per il progetto CANAPALEA

Canapa in edilizia Fiere ed eventi sulla canapa //

Cantiere-scuola CANAPALEA: modello per prove di muratura in canpulo e calce

CANAPALEA (dal latino paglia di canapa) è un progetto finanziato dalla Comunità Europea all’interno del Programma Erasmus+, finalizzato alla diffusione dell’uso della canapa nel mondo delle costruzioni attraverso la formazione ed informazione degli interlocutori politici, tecnici e professionali. A questo progetto partecipano 9 partners internazionali facenti capo a 4 paesi: Francia, Italia, Spagna, Belgio.

Si sta svolgendo nell’arco temporale di 36 mesi e si concluderà nel 2018. Per l’Italia il referente è l’ANAB (Associazione Nazionale Architettura Bioecologica), che per prima ha portato questo tipo di tecnologia in Italia con la realizzazione della prima casa in canapa, ed i responsabili del progetto sono Olver Zaccanti ed Alessandro Beber.

Nell’ambito del progetto è stato organizzato un convegno di divulgazione ed approfondimento tecnico a partecipazione gratuita, previsto per il giorno 16 febbraio 2018, a Roma, presso l’Università degli Studi Roma 3. Noi di canapaindustriale.it siamo media partner dell’evento e pubblicheremo articoli ed aggiornamenti.

La sala convegni all’Università degli studi Roma 3

Il tema della reale sostenibilità e dell’efficacia dei compositi che utilizzano il canapulo come inerte ed isolante è fortemente connesso al tipo di legante utilizzato nella miscela. L’argomento è molto dibattuto e il progetto CANAPALEA ci ha dato modo di vedere nei diversi paesi UE soluzioni differenti, spesso condizionate da dinamiche commerciali.

Obiettivo del convegno di Roma è entrare nel merito della questione per capire nel dettaglio, attraverso l’esperienza scientifica di Docenti e Ricercatori, i legami, le caratteristiche e le proprietà di diverse tecniche e miscele. Nel corso della giornata proveremo a rispondere agli interrogativi emersi dal sondaggio che si è svolto in Italia ed all’Estero nell’ambito del progetto CANAPALEA, riguardo la conoscenza degli usi della canapa in edilizia; saranno resi pubblici inoltre i dati statistici raccolti dai sondaggi CANAPALEA, promossi da ANAB, su uso e diffusione della CANAPA in edilizia in Italia.

Si avrà modo, poi, di conoscere la ricerca condotta da alcune ditte produttrici di materiali edili a base di canapa. L’intenzione è quella di fornire ai progettisti informazioni tecniche e il più possibile obiettive in merito alle soluzioni a base di CANAPA, al fine di aumentarne la consapevolezza e la conoscenza. Il convegno si prefigge infine l’ambizioso obiettivo di sensibilizzare gli Enti sulla possibilità dell’uso della CANAPA anche in ambito Pubblico, stimolandoli a introdurre nei loro progetti questo materiale come best practice.

Redazione di canapaindustriale.it

Altri articoli che potrebbero interessarti...