Le scarpe in canapa di Bohempia: “Vogliamo cambiare il mondo della moda”

Aziende canapa //

Per i ragazzi di Bohempia parte tutto dalla canapa e dalle sue qualità come tessuto in ottica si sostenibilità ambientale. “La canapa è un materiale ecologico, sostenibile, biodegradabile, che è anche molto resistente, ha proprietà antibatteriche ed è comodo da indossare. La canapa ha il potere di cambiare il mondo della moda. Ed è semplicemente fantastica. Oggi più che mai le persone si preoccupano da chi ed in che maniera sia prodotte le cose che indossano. Noi ci assicuriamo che i nostri prodotti siano sostenibili e che le persone che li producono siano trattate bene, coltivando e producendo solo nell’Unione europea”, scrivono infatti per presentarsi sul loro sito lanciando il motto “Scegli la canapa, scegli la vita”.

Tomas Rohal, fondatore di Bohempia

Il primo prodotto su cui ha scelto di puntare questo gruppo di ragazzi della Repubblica Ceca sono le scarpe, grazie alle quali sono riusciti ad ottenere più di 37mila dollari a fronte dei 15mila che avevano chiesto su Kickstarter per avviare la produzione. Ora che sono certi di poter iniziare a lavorare hanno creato una nuova raccolta fondi su Indiegogo per permettere anche a chi si fosse perso la campagna di ordinare il proprio paio di scarpe. Non solo, perché se oltre alle calzature nel corso del progetto erano stati proposti anche paia di calze e cinture, i ragazzi vogliono dedicarsi anche all’abbigliamento, oltre a set di tovaglie e tovaglioli per la cucina.

Dopo aver lavorato per due anni sperimentando diversi tessuti di canapa e trovato i giusti partner, il marchio Bohempia era stato lanciato nel maggio 2015. Bohempia ha catturato l’immaginazione dei consumatori attraverso le sue calzature eco-compatibili riuscendo ad uscire dal mercato della Repubblica Ceca. Attualmente è l’unico marchio di moda ceco ad aver ricevuto l’approvazione della PETA come marchio vegano.

Con la campagna Kickstarter sono stati presentati nuovi modelli di calzature. Oltre alle sneaker delle collezioni precedenti, Bohempia ha creato Rohan e Milek, due nuovi modelli base, che, come tutte le altre scarpe prodotte, hanno la tomaia in tela di canapa al 100% e suole in gomma vulcanizzata. Sono anti-microbiche, anti-fungine ed ipoallergeniche senza dimenticare che la canapa ha straordinarie proprietà anti-umidità che aiutano a mantenere i piedi asciutti e confortevoli. Bohempia ha sviluppato una soletta in misto di sughero e gomma con supporto per il piede che ammortizza e sostiene chi lo indossa indipendentemente dal terreno. I coloranti sono certificati REACH, il che significa che rispettano le severe norme sulla sicurezza ambientale dell’UE.

“La canapa risuona e celebra le gioie della natura umana già da migliaia di anni. La canapa richiede il 50% in meno di acqua e il 95% in meno di prodotti agrochimici da coltivare rispetto al cotone. La coltivazione della canapa fa meno danni al suolo e ha una resa maggiore rispetto alla coltivazione del cotone. La canapa è antimicrobica e antisettica, che mantiene freschi i piedi e la pelle”, concludono i ragazzi nell’elencare i vantaggi di questo materiale per la creazione delle loro scarpe.

Redazione di canapaindustriale.it

Altri articoli che potrebbero interessarti...