Roma caput Canapa Mundi: tutto pronto per la fiera internazionale della canapa

Fiere ed eventi sulla canapa //

Canapa Mundi, la fiera internazionale di Roma, dopo aver registrato 23mila visitatori nel 2017, torna per la sua quarta edizione a partire dal 16 febbraio per concludersi domenica 18. Sempre nella stessa location, il Palacavicchi, ma con numerose novità anche per il settore della canapa industriale.

Innanzitutto la seconda edizione della conferenza annuale sulla canapa inaugurata nel 2017. Venerdì 16 febbraio, a partire dalle 13.00, diversi esperti di settore si confronteranno sullo stato dell’arte della canapa industriale italiana con una sezione prevista per la canapa alimentare. Dalla ricerca agronomica alla meccanizzazione, passando per bioedilizia, sicurezza alimentare e fitochimica della canapa.

Domenica 18 invece, a partire dalle 11, si affronteranno il tema della cannabis light dal punto di vista legale e della coltivazione, prima della sfilata di abiti in canapa prevista per le 14.30.

Dal punto di vista pratico saranno proposti due workshop promossi da Campanapa che insegneranno a utilizzare la canapa per bonificare in modo naturale i terreni inquinati da materiali pesanti e tossici, nonché a costruire edifici naturali, antisismici e coibentanti. Mentre gli amanti della cosmesi non potranno mancare al workshop a cura di Giorgia Gamberini, erborista e profumiera, un vero e proprio viaggio alla scoperta dell’olio essenziale di canapa e gli utilizzi pratici in cosmesi e in cucina. Interessante anche la proposta del venerdì pomeriggio che vedrà il fondatore di Alpha-Cat, Sébastien Béguerie, spiegare come analizzare la qualità della canapa in tempi rapidi e affidabili.

Per quanto riguarda i tessuti, oltre a quelli proposti dagli espositori della fiera, domenica 18 si terrà una sfilata a cura dell’azienda artigiana abruzzese VerdefiloLab, di capi realizzati in tessuto o filati di canapa 100% e poi un workshop di filatura a cura delle allieve dell’Isiss G.B. Novelli di Marcianise nell’ambito del progetto “Moda italiana in canapa: dalla scuola un modello green di sviluppo economico, sociale, ambientale”.

Vista la grande presenza di famiglie sarà organizzata un’area bimbi con spazi dedicati e laboratori, oltre alla presentazione del progetto di Nonna Canapa e del suo libro che racconta questo nobile vegetale ai più piccoli.

Altra novità è quella dedicata al turismo cannibale grazie alla partnership con l’agenzia Cannabis Viaggi. Si tratta del Roma canapa tour con il quale si offrirà la possibilità di conoscere le varie attività che utilizzano la canapa nella capitale, dalle coltivazioni a ristoranti e bar passando per librerie ed altri eventi che animeranno la città.

Infine ci sarà anche il numero speciale della nostra rivista cartacea, che sarà distribuito gratuitamente durante i 3 giorni della fiera.

Redazione di canapaindustriale.it

Altri articoli che potrebbero interessarti...