Veneto: proposta una legge regionale per promuovere la canapa

Canapicoltura //

Una proposta di legge per promuovere e sostenere la coltivazione della canapa in Veneto: l’idea arriva dalla delegazione regionale di Coldiretti che l’ha depositata al consiglio in attesa che venga discussa e votata.

“Sono gli agricoltori i diretti interessati coloro che intendono diversificare la propria attività con questo nuovo indirizzo agronomico”, ha spiegato l’associazione che sottolinea la versatilità di questa coltura e le molteplici opportunità di mercato. La canapa appartiene da sempre alla storia delle campagne del nord est e in questo particolare momento sta vivendo una seconda stagione.

“Quando si parla di canapa si pensa subito alla sostanza stupefacente, ma questa pianta in molti casi può perfettamente sostituire il petrolio, ad esempio per nella produzione di carburanti e materie plastiche, oltre a rappresentare un’alternativa ecologica al cotone per la produzione di fibre tessili, e una materia prima per la fabbricazione di carta e di materiali per l’edilizia”, aveva raccontato la Coldiretti dei giorni scorsi ad un convegno nella zona della Marca in provincia di Treviso.

“La Regione Veneto, comprese le istanze del mondo agricolo – sostiene a questo proposito Coldiretti – intende sostenere anche economicamente con una apposita legge la produzione e trasformazione della canapa locale attivando ad esempio progetti pilota in ambito dal forte valore ambientale e studi di fattibilità prevedendo una meccanizzazione ad hoc per agevolare le imprese nella raccolta del prodotto”.

Di recente sono state approvate altre altre leggi regionali per la promozione della coltivazione della canapa in Campania, Lazio e Puglia. Ora l’associazione passa la palla alle istituzioni: “Una politica regionale attenta ai bisogni emergenti – spiega Coldiretti – è sinonimo di attenzione per il settore agricolo sempre più dinamico e aperto all’innovazione”.

Redazione di canapaindustriale.it

Altri articoli che potrebbero interessarti...