Canapinsieme: un concorso per promuovere la canapa tessuta in modo tradizionale

Fiere ed eventi sulla canapa //


La tela di canapa, tessuta su telai manuali in legno dalla Cooperativa femminile “Lou Dzeut”, è un prodotto caratteristico dell’antica tradizione artigiana della Valle di Champorcher in Valle d’Aosta che ne ha fatto un tratto caratterizzante della locale comunità.

E’ il punto di partenza del bando del concorso Canapinsieme per promuovere la canapa, il design e l’artigianato nelle scuole e tra i creativi più in generale in Valle d’Aosta.

“Con l’obiettivo di promuovere l’utilizzo del tessuto di canapa, allargando in modo innovativo la gamma di prodotti”, gli organizzatori di Soroptimist International, organizzazione presente in 125 Paesi del mondo, chiedono “di presentare idee originali per proporre nuovi prodotti o rivisitazione di articoli della tradizione, nell’ambito dei complementi di arredo (lampade, tende, tovaglie, centro-tavola, asciugamani, tappeti, arazzi e altro….). Saranno considerate anche altre idee e proposte di prodotti non convenzionali”.

In generale si potranno proporre idee che utilizzino ricami in tessitura o ad ago; tessitura con filati di canapa integrati con cotone e/o lino usati tradizionalmente, colorati e non; tessitura con inserimento di filati non convenzionali, sia per la materia che nel suo utilizzo.

La proposta dovrà prevedere il progetto di uno o più prodotti, per un numero massimo di tre, scelti a discrezione del concorrente, senza obblighi di forma né limiti di lunghezza se non quelli imposti dai telai (altezza max 130), da realizzarsi su telaio con orditura a telo. Oltre alla genesi dell’idea, dovranno essere esplicitate tutte le specifiche tecniche e le scelte materiche.

Il tessuto oggi prodotto dalla Cooperativa “Lou Dzeut” può avere le seguenti dimensioni: altezza max di cm 130, 65, 50, 40 con ordito titolo 0,16/2 di spessore. Sui telai da tavolo si possono realizzare teli di altezza massima di cm 40 e lunghezza massima di ordito m 3, con un filato di ordito con un titolo min 8/3, 5, max 3 di spessore senza limiti di spessore per la trama.

Sono ammessi al concorso concorrenti singoli o in gruppo, italiani e stranieri  con età massima di 28 anni. Non sono ammessi a partecipare al concorso i membri della giuria e loro parenti o affini. I concorrenti dovranno fare pervenire la propria proposta in un plico via posta, corriere o a mano entro e non oltre le ore 18.00 del 15 giugno 2018,  al seguente indirizzo: Spett.le SI Club Valle d’Aosta, Concorso di idee  Canapainsieme, c/o BRUNO TEX, Loc. Amérique, 139, 11020, Quart – Aosta.

Redazione di canapaindustriale.it

Altri articoli che potrebbero interessarti...