La casa sostenibile in canapa e calce ispirata ai mattoncini Lego

Canapa in edilizia //

Si chiama “Harmless Home“, letteralmente “La casa che non fa danni”, sottintendendo all’ambiente, ma è meglio conosciuta come “Green Lego”, perché le pareti esterne, realizzate con un impasto a base di canapa, calce, e acqua, sono costruite con mattoncini simili a Lego.

Si tratta di una casa costruita sull’isola di Vancouver in Canada con l’avanguardia della tecnologia verde che è stata ultimata da poco ed e considerata come uno dei modelli più sostenibili, più sicuri ed efficienti dal punto di vista energetico.

Il proprietario di casa, Arno Keinonen, si è recentemente stabilito nella sua nuova casa: “Siamo molto contenti del risultato finale”, ha affermato. I biomattoni utilizzati in canapa e calce vengono prodotti a Calgary mantenendo la capacità di questo materiale che è ignifugo e antibatterico e dalle alte performance per quanto riguarda l’isolamento termico e acustico. Non solo, perché la canapa unita alla calce è un materiale che “respira“, impedendo la formazione di muffe e creando un ambiente più salubre. Inoltre le moderne tecniche di costruzione permettono di creare abitazioni a basso consumo energetico, molto spesso passive, che vengono riscaldate in genere grazie a pompe di calore. Inoltre Il costo dell’abitazione è in linea con quello delle abitazioni tradizionale.

Da non dimenticare il fatto che la canapa, sia quando cresce come pianta, sia quando viene utilizzata in bioedilizia, assorbe una grande quantità di CO2 dall’ambiente. Se il problema dell’edilizia tradizionale è proprio l’aspetto inquinante di tutta la filiera, quella della bioedilizia in canapa e calce è carbon negative, cioè toglie più CO2 dall’ambiente di quelle che viene prodotta per la lavorazione e la messa in opera.

La “Harmless Home” è stato il primo progetto nel suo genere, e altri due sono ora in lavorazione. La speranza dell’azienda è di rendere questa modalità costruttiva uno standard nel settore edile. “Finora, abbiamo visto che è facile da usare e una volta ultimato il sistema, saremo in grado di essere competitivi con tutti gli altri sistemi di costruzione là fuori”,  ha detto il direttore di Just Bio Fiber, Michael DeChamplain.

La casa, situata appena fuori Victoria, continuerà ad essere monitorata per assicurarsi che funzioni nel modo più efficiente possibile.

Redazione di canapaindustriale.it

Altri articoli che potrebbero interessarti...