Canapa è mattone!

Aziende canapa Canapa in edilizia //

canapa-equilibrium-01-610x425L’infinità duttilità di questa sacra pianta, con la tecnologia di oggi, ci permette di ottenere un altro prodotto: questa volta trai più importanti, necessari a soddisfare il bisogno più rilevante oggi: la casa.
La canapa decorticata e sfibrata, diviene canapulo, e poi pressato insieme alle giuste proporzioni di acqua e calce, diviene mattone.

The Hempcrete propriamente detto, o Hemp-brick, brevettato in nomi differenti ma che sempre la medesima cosa vogliono comunicare: calce, canapa e acqua.

Diviene fondamentale allora sottolineare le infinite proprietà della Canapa anche in termini di bio-edilizia: oltre ad essere per natura un ottimo isolante termico ed acustico, elimina la formazione di umidità, assorbe Co2, permettendo in sostanza un enorme risparmio energetico nel riscaldamento, fino al 50%, e nell’applicazione di cappotti isolanti per interni o esterni.

La situazione mondiale è la seguente: il Canada detta voce, con Inghilterra subito a ruota. Il resto d’Europa segue a gregge, in testa Francia e Germania, al solito. Gli ultimi dieci anni hanno permesso anche alla Spagna di allinearsi con gli innovatori della bio-edilizia. In Italia al solito, tendiamo con poca originalità a tentare di copiare modelli ai quali difficilmente riusciamo ad arrivare: oramai da anni, i cervelli fuori, le cattive intenzioni dentro.

Ma il succo oggi è fare rete: e chi lo ha capito, si sta già muovendo. Il resto, un po’ come in tutto le cose, lascia il tempo che trova. L’importante è avere dei buoni maestri, insegnava qualcuno. E almeno questo oggi ce l’abbiamo.

Quest’anno si sentirà molto parlare di canapa, specie nel settore alimentare e della bio-edilizia.
Per qualsiasi informazione vi invitiamo a rivolgerci qualsiasi domanda o dubbio o richiesta vi venga in mente.

Presto anche in Italia ci sarà la prima casa in Canapa!

Per la serie… “Dimmi come abiti, e ti dirò chi sei!” [cit.]

Autore: Omar Vins – www.canapalifestyle.com

Pubblicato su Dolce Vita n° 45 – Marzo/Aprile 2013

 

Altri articoli che potrebbero interessarti...