Proseguono le visite di CanaPuglia ai campi di canapa

Fiere ed eventi sulla canapa //

UnknownProseguono le iniziative di CanaPuglia per sensibilizzare l’opinione pubblica e istituzionale sul valore della coltivazione della canapa.

Domenica 21 Luglio appuntamento presso Monteroni, in provincia di Lecce, dove il CRA (Consiglio per la Ricerca e la Sperimentazione in Agricoltura) ha avviato un progetto di ricerca sulla coltivazione della canapa in ambienti meridionali.

Il progetto, finanziato da Ikaros Power, azienda pugliese specializzata in energie rinnovabili, mira a valutare le condizioni ottimali per la coltivazione della Canapa in ambienti caldo-aridi tipici del nostro Meridione. L’iniziativa, aperta a tutti, mira a coinvolgere il cittadino e l’istituzione nel settore della canapa, una pianta di tradizione italiana in grado di sostituire materie prime di origine fossile e mineraria, che può rappresentare una soluzione per diverse problematiche di ordine ambientale, agronomico, economico, culturale. In questa occasione sarà possibile toccare con mano i numerosi derivati della Canapa e conoscere le realtà che si impegnano a promuovere questa grande risorsa.

Programma della giornata

Ore 10.00 Incontro presso la sede del CRA (Via Prof. Gino Rizzo s.n.c. c/o Via Marconi  73047 – Monteroni di Lecce) per la registrazione dei partecipanti

Ore 10.30 Inizio visita guidata nella piantagione di canapa sperimentale. A seguire cenni di storia,utilizzi,coltivazione di una pianta millenaria e confronto sui temi affrontati

Ore 12.00 Aperitivo rigenerante a base di prodotti locali e derivati del seme di canapa

L’iniziativa è aperta a chiunque voglia approfondire i numerosi aspetti di una coltura in grado di migliorare le condizioni di vita dell’uomo e dell’ambiente.

Fonte: Canapuglia.it

Altri articoli che potrebbero interessarti...