“Igloo di canapa” e abiti artigianali tra le proposte dell’azienda altoatesina Ecopassion

Aziende canapa Canapa in edilizia //

imageEcopassion è un’azienda altoatesina nata un anno fa a Perca alle pendici dell comprensorio scistico Plan de Corones. L’obiettivo dell’azienda è quello di ridare l’attenzione che merita ai prodotti derivati dalla canapa grezza, che provengono dalla tradizione e che rischiavano di essere perduti. Per questo il “fare impresa” dell’azienda comprende dei punti imprescindibili come appunto la conservazione dei caratteri culturali, la produzione a chilometro zero e in generale l’idea di produrre in armonia con la natura e il territorio.

“Il nostro lavoro consiste nel far conoscere ed divulgare quella materia prima chiamata canapa”, racconta Alexander, il responsabile della comunicazione dell’azienda. “Ci siamo specializzati nel campo della bioedilizia miscelando la parte legnosa del gambo della canapa detta canapulo miscelata con calci naturali per ottenente un biomattone dalle caratteristiche molto particolari. Un materiale che isola dal freddo e dal caldo, ignifugo, salubre, che garantisce un’ottimo isolamento acustico e ha grande capacità di regolare l’umidità all’interno delle nostre abitazioni; non per ultimo è capace di assorbire grosse quantità di CO² dall’atmosfera, molto più di quanta ne venga prodotta durante la sua lavorazione”.

image“Tutte queste queste qualità – continua Alexander – sono state proposte al pubblico, sintetizzate, tra gli altri, dai nostri Climadome (nella foto sopra). Si tratta di piccole cupole del diametro di 2,5 metri, mobili e facilmente trasportabili, con struttura fatta appunto in calce e canapa e intonacati internamente ed esternamente con clace naturale e sabbia. Gli usi di questi piccoli igloo possono essere molteplici, la particolarità e che possono essere prodotti su precisa richiesta e desiderio dell cliente, variando tipologia e dimensioni. Gli esempi di utilizzo sono molteplici: dalla sauna finlandese esterna al barbecue per grigliate invernali, passando per degustazione di vino, birra o grappe, ma anche come bungalow o casette per far giocare i bambini”.

“Ci stiamo muovendo anche nel campo dell abbigliamento – conclude – con ottimi riscontri da parte dei clienti. Produciamo artigianalmente capi d’abbigliamento fatti su misura e spesso disegnati su specifica richieste del cliente, con stoffe in canapa di provenienza europea”.

 

 

Redazione Canapaindustriale.it

 

Altri articoli che potrebbero interessarti...