Successo commerciale dell’olio di canapa Harnett’s, prodotto in Irlanda del Nord. La famiglia Harnett, che vanta una tradizione viva da oltre 350 anni negli oli da cucina, ha cominciato a produrre olio di semi di canapa dal 2002. Le vendite sono continuamente aumentate fino a raggiungere l’attuale cifra di un milione di euro all’anno. Harnett’s Oils, unico produttore irlandese di olio di canapa, aggiunge questo prodotto oggi a una gamma di oli speciali e aromatici già molto apprezzata da cuochi e consumatori. La fattoria e il frantoio hanno sede nel piccolo paese di Waringstown.
L’azienda è guidata da Jane Harnett, che insieme ai genitori Ann e Michael e al fratello Will ha scelto di coltivare canapa per il proprio frantoio e di vendere l’olio sfruttando l’ottima reputazione del marchio Harnett e i canali commerciali già consolidati. Il pubblico irlandese ha subito apprezzato le qualità nutrizionali e organolettiche dell’olio di canapa e oggi, grazie alle vendite dirette sul negozio online di Harnett, l’olio dell’Ulster si vende anche in Francia, Spagna e Stati Uniti.
A seguito dei recenti successi commerciali e della qualità superiore dei suoi oli alimentari, la Harnett’s Oils è stata invitata ad esporre i propri prodotti in un’importante manifestazione tenuta presso il Parlamento dell’Irlanda del Nord e organizzata da Taste of Ulster, il locale ente di promozione del cibo e delle bevande di qualità.
L’olio di semi di canapa viene venduto online sul sito Harnett’s a partire da 6 euro per la bottiglia da un quarto di litro, contro i prezzi variabili fra 9 e 14 euro dei negozi online italiani.
Stefano Mariani