Canapa Può: al via domani a Crotone la 4 giorni dedicata alla canapa industriale

Fiere ed eventi sulla canapa //

Canapa PuòTutto pronto per la fiera di 4 giorni a Crotone dedicata alle potenzialità della canapa industriale. “Canapa Può” è infatti il nome dell’evento che non lascia spazio ad interpretazioni.

Sarà un’occasione per fare informazione su questa pianta e parteciperanno esperti di ogni settore oltre ad un luminare come il professor Francesco Santopolo, agronomo calabrese impegnato da anni nel settore dell’agricoltura biologica e nell’utilizzo degli insetti nei campi per combattere gli organismi patogeni delle colture senza l’utilizzo della chimica, che sarà presente domenica”. Queste le parole di Luigi Critelli, vice presidente de “Il Punto Verde, filiera corta della canapa”, associazione che ha dato vita all’evento.

Le 4 giornate sono state divise richiamando 4 parti della pianta di canapa e 4 distinte filiere.

Giovedì 24 dalle ore 16 si partirà con il fusto e quindi con argomenti riguardanti la canapa tessile e la bioedilizia. E’ previsto un workshop organizzato da Fili e Trame solidali, associazione di promozione sociale. Mentre dalle 18 ci sarà un convegno dedicato alla bioedilizia organizzato dall’associazione “Il Punto Verde” in collaborazione con Edilcanapa.

Venerdì 25 il seme e quindi alimentazione e nutraceutica, con il convegno, a partire dalle 17: “La Canapa in ambito scientifico e alimentare” organizzato dal centro biomedico e nutrizionale Health Center.

Sabato 26 sarà invece dedicato a foglie ed infiorescenze e quindi farmaceutica e cosmetica: sempre a partire dalle 17 si terrà il convegno “Cannabis, la cura possibile”, con l’intervento della dottoressa Elena Sodano della RaGi Onlus socio sanitaria e poi con l’incontro “Coltivazione della canapa, stato dell’arte e rapporti con le istituzioni” con rappresentanti delle istituzioni.

E infine domenica 27 ci sarà la parte dedicata alle radici per parlare delle capacità di fitodepurazione e risanamento dei terreni della canapa con l’intervento del professor Francesco Santopolo, agronomo e ricercatore.

Redazione canapaindustriale.it

Altri articoli che potrebbero interessarti...