Canapa relax: il percorso benessere creato dalla spa sul lago di Bracciano

Aziende canapa Cosmetici alla canapa //

BORDO VASCA1
Idromassaggio con sale a base di canapa e papavero rosso, sauna finlandese con olio essenziale di canapa con possibilità di assaggiare una tisana, naturalmente alla canapa, e poi massaggio relax con olio di canapa e scrub corpo con fango a base di olio, farina e semi di canapa: un vero e proprio percorso benessere per esplorare le virtù della canapa dal punto di vista cosmetico e della cura del corpo.

Il centro benessere

Il centro benessere

E’ l’idea del Centro benessere spa che si trova all’interno dell’Hotel Alfredo, che è gestito da due giovani ragazzi che hanno unito la passione per la canapa al loro lavoro. Succede a Bracciano, a pochi chilometri da Canepina, dove la canapa è stata coltivata tradizionalmente fino agli anni ’50 e dove si è da poco tenuta una giornata dedicata alla canapa organizzata da Felice Arletti e soprannominata I Love Canapina. Ed è il segno di come la diffusione di eventi ed informazioni stia coinvolgendo nel mondo della canapa italiana sempre più persone ed in modo assolutamente trasversale: per quello che riguarda l’età, la provenienza ed il settore di partenza e tutte accomunate dal rinnovato interesse per questa pianta che ogni giorno dimostra nei fatti la sua natura di risorsa rinnovabile ed ecosostenibile. Ne abbiamo parlato con Giovanni Petti, il compagno di Luna Anselmi che gestisce il centro benessere.

Come è nata l’idea di usare la canapa all’interno di un percorso benessere?
Mi è venuta perché io sono originario di Canepina che deve il suo nome proprio alla canapa che era largamente coltivata. Ho sempre avuto passione per questa pianta e anche se ad oggi ancora non ho avuto occasione di poterla coltivare, è uno dei miei progetti per il futuro. Tempo fa ho fatto delle ricerche online soprattutto a livello cosmetico dato che la mia ragazza è estetista presso il centro benessere all’intero dell’hotel e mi è venuta l’idea, visto che abbiamo una spa, di creare un percorso benessere proprio a base di canapa, per esaltarne le sue virtù benefiche. Diciamo che ho unito la mia passione per la canapa con quella della mia fidanzata, vediamo come si evolverà la cosa.

Ci racconti come è organizzato il percorso?
SAUNAAbbiamo la possibilità di fare un idromassaggio nella vasca con sali a base di canapa e papavero rosso. Poi una sauna con olio essenziale a base di canapa e la possibilità si assaggiare la tisana rilassante, sempre a base di canapa. E poi, oltre al percorso benessere, ci sono due trattamenti disponibili: uno è un massaggio relax effettuato con olio di canapa e l’altro è lo scrub corpo con un fango che prepariamo noi a base di farina, semi e olio di canapa.

State avendo molte richieste?
Devo dire che sono arrivate diverse richieste anche se purtroppo è estate e magari la sauna o il bagno turco non possono essere apprezzati del tutto. C’è sicuramente molto interesse.

Avete pensata di inserirla anche nel menù dell’albergo?
Noi siamo all’interno dell’hotel ma siamo un’attività a parte, sicuramente ne parleremo perché è un progetto che può essere sviluppato in diversi modi.

Mario Catania

Altri articoli che potrebbero interessarti...