Occhiali in canapa made in Italy: da Kanèsis ad Ecopassion

Aziende canapa Bioplastica in canapa //

Dal cuore della Sicilia al nord Italia la canapa cresce sotto il sole della nostra penisola stimolando nuove economie, nuovi modi di intendere l’attività imprenditoriale dando spazio alla sostenibilità. E così, a Ragusa così come a Bolzano, la canapa diventa il materiale di partenza per realizzare occhiali made in Italy con canapa cresciuta sotto il sole del nostro Paese.

occhiali kanèsisKanèsis, start-up che dopo un processo di ricerca, sviluppo e sperimentazione, ha concluso una raccolta fondi su Kickstarter per fare il passo che le permetterà di camminare con le proprie gambe ed iniziare a realizzare il futuro che per ora avevano solo immaginato. Tra i vari prodotti creati a sostegno della campagna di crowdfunding, tutti con il filamento in canapa per la stampa 3D sviluppato dalla start-up, ci sono anche gli occhiali. “Sono occhiali realizzati interamente in canapa, con una sola vite in metallo e senza cerniere. Sono un prodotto che unisce l’artigianalità alla tecnologia della creazione 3D, abbiamo usato canapa del sud Italia prodotta da South Hemp Tecno, annegata in amido di mais dell’Umbria. Sono prodotti in Sicilia, interamente stampati in 3D a Ragusa e montati artigianalmente con solo 2 viti senza cerniere”.

la-macchina-fotografica_“Questo è un primo prototipo bucato artigianalmente, non la versione finale. Abbiamo ottimizzato il materiale ed altri nuovi materiali usciranno ad ottobre. La macchina fotografica è in canapa, cocco e bambù ed è un altro assaggio di nuovi prodotti che saranno pronti a breve come l’orologio ed altre sorprese realizzate direttamente con eccedenza della filiera agricola e con il colore naturale della pianta utilizzata.

 

occhiali-ecopassionEcopassion è una realtà nata nel 2012 in Alto Adige. Si occupa a tutto tondo di canapa dalla coltivazione alla trasformazione con l’obiettivo di creare “un’alleanza di persone che riscoprono insieme con entusiasmo la pianta della canapa ed i suoi numerosi utilizzi in diversi ambiti. Abbiamo costruito un modello che può essere applicato ovunque e che promuove la salute e il benessere delle persone in armonia con la natura e le sue leggi cosmiche”. Gli occhiali in canapa sono uno dei prodotti nati da una delle numerosi collaborazioni e partnership con altre realtà. Sono creati pressando fogli di carta di canapa che vengono rivestiti con il legno. Il prossimo passo sarà quello di creare un nuovo modello rivestito in stoffa di canapa.

Redazione canapaindustriale.it

Altri articoli che potrebbero interessarti...