Valore Canapa: una rete d’imprese per ottenere un finanziamento di 20 milioni di euro

Canapa economia e politica //

Un rete di imprese del sud Italia che possa creare una filiera integrata per le diverse produzioni che possono nascere dalla canapa anche grazie a dei finanziamenti milionari. E’ l’idea della rete di imprese Valore Canapa per un progetto nato in collaborazione con enti di eccellenza come la Regione Puglia, l’Università di Bari, l’Enea e il CNR di Lecce per un progetto che nelle intenzioni prenderà vita a Crispiano (Ta) presso il Polo Integrato di Sviluppo P.I.S.  nell’area urbanizzata definita dal Piano paesaggistico territoriale della Regione Puglia come APPEA (area produttiva paesaggistica ed ecologicamente attrezzata).
Zona individuata anche per la vicinanza di South Hemp, il centro di trasformazione della canapa di Rachele Invernizzi.

“Da un lato stiamo cercando di rafforzare la produzione agricola della canapa in Puglia ed altre regioni, con la consapevolezza che dobbiamo dare anche sbocchi certi al prodotto creando tutte le strutture necessarie”, spiega il responsabile del progetto, l’ingegner Giuseppe Vitiello, sottolineando che: “In Italia la filiera non riesce a svilupparsi perché non ci sono ancora le capacità di trasformazione e produzione dei derivati”.

Per arrivare a questo obiettivo il progetto procederà su due binari paralleli: da un lato partecipando al bando del ministero dell’agricoltura che prevede un finanziamento a livello nazionale, dedicato al mondo agricolo; dall’altro lato l’ingegnere ci ha spiegato che: “stiamo preparando un progetto da sottoporre tramite la Regione ad Invitalia (l’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa, ndr) per insediare nell’area una serie di attività di supporto alla filiera industriale. Dalla lavorazione iniziale alla produzione di manufatti tessili, del settore cartario, cosmetico ed alimentare: tutti i settori di interesse economico”.

Crispiano inoltre, “è uno dei 5 comuni che risente della crisi ambientale dovuta all’Ilva di Taranto, motivo per cui saranno stanziati altri finanziamenti per la conversione e per le bonifiche ambientali determinate dalla presenza dell’Ilva”. La canapa è noto che abbia capacità fitodepurative e quindi il progetto canapa servirà anche a questo scopo.

Il finanziamento di Invitalia è un progetto di carattere industriale e un piano di sviluppo e di trasformazione agro-industriale. “In pratica il progetto deve prevedere investimenti di almeno 20 milioni di euro che sono la sommatoria dei singoli investimenti che ogni azienda farà. Le varie attività dedicate ai vari settori prevederanno degli investimenti la cui somma deve essere superiore a 20 milioni di euro; a quel punto si presenta un progetto quadro attraverso una rete di imprese. Il 50% è a fondo perduto ed il 25% garantito come mutuo dallo Stato”.

La finestra del bando ministeriale si è aperta il 29 gennaio: “Ora stiamo costituendo il gruppo di lavoro e presenteremo la domanda quando si sarà costituito tutto il gruppo d’imprese”, conclude. L’appello dell’ingegnere è diretto “a tutte le aziende interessate affinché valutino seriamente la possibilità di insediarsi in quest’area o comunque in un’area del sud; si può partecipare al progetto purché si facciano investimenti nelle Regioni meridionali”.

Mario Catania

Altri articoli che potrebbero interessarti...