In Umbria “il giorno della canapa”: le nuove opportunità per la coltivazione

Fiere ed eventi sulla canapa //

Le nuove opportunità legate alla coltivazione della canapa e al suo utilizzo in varie filiere: questo il tema del convegno in programma sabato 10 marzo, dalle ore 9:30 alle 13:00, al teatro dell’Istituto Agrario per un’iniziativa, organizzata dall’Istituto Agrario di Todi in collaborazione con l’Associazione CanapAmo Umbria.

Quest’ultima è una realtà del territorio che da oltre un anno lavora per formare ed informare cittadini, imprenditori, enti ed istituzioni sulle potenzialità della pianta di canapa per un nuovo sviluppo economico e sostenibile del territorio regionale. L’iniziativa è promossa in collaborazione con l’Ordine degli Agronomi e il Collegio dei periti agrari che riconosceranno i crediti professionali ai propri iscritti.

Il programma prevede la testimonianza diretta di esperienze da parte di esperti e imprenditori a livello agronomico, alimentare, tessile e bioedile. Un evento rivolto non solo agli agricoltori, agli agronomi, ai periti agrari ma anche agli studenti dell’istituto e a tutti gli interessati.

Saranno presenti figure professionali ed aziende del territorio umbro e non solo, attive nell’utilizzo e nella lavorazione di prodotti in canapa, che daranno la loro diretta testimonianza e informeranno la comunità sulle potenzialità di questa pianta sciogliendo dubbi e curiosità sulla coltivazione e sui diversificati utilizzi della Cannabis sativa a livello industriale.

Tra i relatori sul palco si confronteranno: l’azienda agraria Trionfi Honorati di Jesi, Canapa Cruda di Fabriano, il Museo nazionale della Canapa di Sant’Anatolia, Le Canapaie di Nocera Umbra, Studio architettura e ambiente di Campello sul Clitunno, Hesalis di Terni e diverse figure ministeriali ed imprenditoriali della panorama della canapa in Italia.

Il programma:

Ore 9:30:
La canapa nel 2018: analisi di scenario, potenzialità e strumenti.
A cura di Alfredo Battistini del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali (Mipaaf).

La canapa nell’avvicendamento colturale: tecniche di coltivazione e sviluppo del settore agroalimentare.
A cura di Antonio Trionfi Honorati dell’Azienda Agraria Trionfi Honorati.

Bioedilizia: interventi strutturali in canapa e calce
A cura di Paule Favre dello Studio Architettura & Ambiente e di Sergio Ciarletti dell’Impresa Edile Sergio Ciarletti Gustavo.

La fibra di canapa: cenni storici filiera del tessile e della carta
A cura di Glenda Giampaoli, Direttrice del Museo Nazionale della Canapa di Sant’Anatolia di Narco e Melania Tozzi di Canapacruda.

Ore 11:30:
Case History: testimonianze ed esperienze a confronto A cura di:

Giovanni Milazzo, Kanesis Giacomo Quagliotti, Le Canapaie Alberto Tamburo, Umbria Canapa Emilio Petrucci Garcia, Hesalis Filippo Gregori, Tuder Hemp Farm Alberto Bocchini, EdilCanapa Eliana Baglioni, Architetto.

Ore 12:15:
Associazione Canapamo: obiettivi raggiunti e progetti futuri.
A cura di Simone Casagrande Moretti e Michele Galeri dell’Associazione Canapamo.

Al termine del convegno sarà dato spazio a dibattiti e confronti sui temi trattati durante il corso della mattinata.

Redazione di canapaindustriale.it

Altri articoli che potrebbero interessarti...