La canapa al posto degli alberi per strumenti musicali sostenibili

Aziende canapa //

Tra le migliaia di usi della pianta di canapa sperimentati dall’umanità, ci sono anche gli strumenti musicali. Un utilizzo della pianta che ha un forte valore ambientale, visto che può contribuire a risparmiare le migliaia di alberi tagliati ogni anno per questo scopo e limitare quindi la deforestazione, ma che dà agli strumenti per i quali viene utilizzata, un suono di qualità e una resistenza da non sottovalutare.

Se in passato ci sono già state produzione di questo tipo, a rilanciare il progetto ci ha pensato Morris Beegle, che in molti conosceranno come l’organizzatore della fiera dedicata alla canapa più grande al mondo, la NoCo Hemp Expo, che si tiene a Denver.

Silver Mountain Hemp Guitar

Ebbene, dal Colorado, ha lanciato l’azienda Silver Mountain Hemp guitars, che produce chitarre, ukulele, casse, amplificatori e plettri ottenuti dal legno e dalla fibra dal nobile vegetale e le cinghie in stoffa, ovviamente di canapa.

Le chitarre sono realizzate a mano sotto la supervisione di un liutaio e, dai giudizi di chi le ha provate, suonano bene.

Altra opzione raccontata da Yes! Weekly è quella di BugOut Guitars, con sede a Randolph, VT, combina canapa e resine vegetali per creare una chitarra da viaggio unica e “supremamente robusta”. “Una cosa che è unica delle chitarre in canapa rispetto alle chitarre in legno e quelle in fibra di carbonio è una sorta di punto d’incontro tra i due nel senso che le mie chitarre hanno fibre e cellule in comune con il legno, ma anche la durata di una fibra di carbonio”, ha sottolineato il produttore.

Ma la canapa può rappresentare un’opzione ecologica anche per i sassofonisti. Secondo il produttore Harry Hartmann, le canne di canapa creano un suono naturale con un “basso terroso e scuro e un registro alto pieno”, e sono più durevoli delle canne tradizionali.

Non solo, perché la canapa può essere un’ottima soluzione anche per strumenti musicali come percussioni e didgeridoo, come vi avevamo già raccontato. Insomma, se i destini dell’arte della musica e della canapa sono intrecciati da millenni, oggi diversi innovatori stanno mostrando a tutti come questa pianta straordinaria possa essere la base per creare gli strumenti dai quali la musica viene suonata.

Redazione di Canapaindustriale.it

Altri articoli che potrebbero interessarti...