Commissione Europea: primo evento pubblico dedicato alle opportunità di mercato della canapa

Canapa economia e politica //

La Commissione europea ha fissato il primo evento pubblico in assoluto dedicato specificamente alle opportunità di mercato della canapa industriale. Funzionari della Commissione, rappresentanti dei ministeri nazionali degli stati membri dell’UE, e rappresentanti del settore della European Industrial Hemp Association (EIHA) e della rete di difesa dell’agricoltura Copa-Cogeca appariranno durante l’incontro, che sarà trasmesso in livestreaming lunedì 26 aprile dalle 14:30 alle 18:00 CET.

Ne ha dato notizia Hemp Today sottolineando che l’ordine del giorno prevede interventi dedicati al settore della canapa alimentare prima e poi alla canapa come risorsa per la bio-economia con focus sulla bioedilizia, sul tessile e sulle bioplastiche.

Tra i partecipanti previsti, Michael Scannell, vicedirettore generale della direzione generale dell’Agricoltura e dello sviluppo rurale della CE; Stéphane Borderieux, vicepresidente del gruppo di lavoro del Copa Cogeca su lino e canapa; Daniel Kruse, amministratore delegato di Hempro International GmbH, Germania, e presidente dell’EIHA; Giuseppe Croce, presidente dell’associazione italiana della canapa Federcanapa; Hervé Pottier, CAVAC, Francia; Anthony de Mot, Isohemp, Belgio; Marek Radwanski, Ekotex, Polonia; Jean Marie Bourgeois Jaquet, Automotive Performance Materials, Francia; Lucia Klauser dell’Ufficio federale della sicurezza alimentare e veterinaria, Svizzera; e Ted Haney, CEO della Canadian Hemp Trade Association.

Un evento simile proposto sempre dalla Commissione europea, ma che sarà incentrato su fiori, estratti e cannabinoidi dovrebbe essere organizzato più avanti quest’anno.

Da Hemp Today ricordano infine come la EIHA abbia lavorato ad un documento che vorrebbe mettere la canapa al centro del Green New Deal europeo, evidenziando le potenzialità a livello economico e ambientale

Redazione di Canapaindustriale.it

 

Altri articoli che potrebbero interessarti...