Pubblichiamo un articolo sulla varietà di canapa industriale Henola, sviluppata per il Polish Hemp Program dall’Istituto di Fibre Naturali e Piante Medicinali polacco. In Italia la varietà è commercializzata da Cannaben, associazione che ha scritto l’articolo che trovate qui di seguito.
Il settore della canapa industriale sta vivendo una rinascita globale negli ultimi anni. C’è stato un boom per i prodotti CBD e ora è decisamente il momento dei semi di canapa. L’industria alimentare riconosce i valori nutrizionali di questa pianta unica, che può essere vista principalmente sugli scaffali dei negozi dove appaiono prodotti come barrette di canapa, oli, latte e persino proteine di canapa. Questo, a sua volta, stimola la domanda di semi che stanno diventando il prodotto chiave della canapa sul mercato.
In risposta alla crescente domanda di semi di canapa, il Polish Hemp Program dell’Istituto di Fibre Naturali e Piante Medicinali offre ora una varietà ad alto rendimento chiamata Henola. La sua resa per ettaro va da 1,5 a 2,5 tonnellate lasciando indietro tutta la concorrenza. L’altezza raggiunta alla maturità la rende facile da raccogliere e il periodo di vegetazione favorevole permette ai coltivatori di raccogliere il raccolto alla fine di agosto o all’inizio di settembre.
Henola è presente sul mercato dal 2019 e sta diventando sempre più popolare in Polonia e all’estero.
I semi di Henola hanno un rapporto di acidi grassi molto favorevole. La varietà è registrata presso il Centro di ricerca per il test dei cultivar (COBORU) ed è stata approvata dal Dipartimento dell’Agricoltura del Colorado (USA) e dall’Associazione canadese dei coltivatori di semi. Nel 2020 Henola ha vinto il titolo di Prodotto Polacco del Futuro ed è stato anche premiato dal Ministro dell’Agricoltura e dello Sviluppo Rurale.
Nel 2007 l’unità di ricerca IWNIRZ di Pętkowo ha iniziato a sviluppare una nuova varietà di canapa che avrebbe avuto un alto livello di resa dei semi. Dopo 7 anni di intenso lavoro di selezione, è stato ottenuto un ceppo di semi interessante che è stato iscritto ai test di registrazione presso il Centro di ricerca per i test sui cultivar nel 2014. Dopo due stagioni di crescita, il 10 febbraio 2017 il ceppo – chiamato Henola – è stato ufficialmente registrato in Polonia con il Reg. No. R 2908 per un periodo di validità che termina il 31 dicembre 2027. Inoltre, l’Istituto delle fibre naturali e delle piante medicinali ha ottenuto i diritti esclusivi di riproduzione della varietà Henola n. R 1372.
La varietà di canapa industriale Henola è la sola e unica varietà monoica oleica registrata nel mondo. Il suo potenziale di rendimento soddisfa le esigenze delle imprese di canapa industriale che desiderano utilizzare semi industriali nei loro processi di produzione. Le caratteristiche dei semi di Henola, specialmente la loro resa per ettaro, fanno sì che la sua coltivazione migliori l’economia della fabbricazione di prodotti alimentari derivati. I rendimenti ottenuti nelle piantagioni sperimentali hanno indicato una quantità di raccolto alcune volte maggiore rispetto alle varietà concorrenti. Secondo le ricerche condotte negli anni 2013-2015, a seconda del tasso di semina, sono state ottenute le seguenti rese medie di semi per ettaro:
Tasso di Semina (kg) | Resa del Seme (t) |
20 | 2.38 |
40 | 3.46 |
60 | 4.39 |
La resa più alta è stata ottenuta al tasso di semina di 60 kg/ha, cioè circa 1.000 semi. D’altra parte, ci sono state differenze sostanziali causate dal tempo nei singoli anni. La resa di semi più alta (66,0 dt/ha) è stata ottenuta nel 2014 in condizioni climatiche favorevoli. La resa più bassa (28,4 dt/ha) è stata ottenuta nel 2015 quando persisteva una lunga siccità del suolo. Il feedback più recente, sia dalle piantagioni da seme che da quelle industriali, ha confermato la resa unica di Henola.
Un altro vantaggio innovativo di questa varietà è l’altezza della pianta e la forma e il volume delle pannocchie (dove si trovano i semi). Le varietà di canapa industriale, a causa del loro uso primario come input tessile, raggiungono i 3-5 m di altezza. Henola cresce fino a 1,5-2 m. Le pannocchie rappresentano il 50-70% dell’altezza totale della pianta, mentre in altre varietà le pannocchie costituiscono solo il 20-30%. Questo è essenziale per l’efficienza della raccolta delle pannocchie o della trebbiatura per i prodotti dell’estratto di CBD. L’altezza della pianta è significativa dal punto di vista della raccolta, che è il principale fattore di accesso ai raccolti. Le piante alte richiedono attrezzature specializzate e molto costose (una mietitrice di canapa costa circa 0,5 milioni di euro), o un lavoro manuale che impedisce la scala dell’impresa. Le varietà a bassa crescita possono essere raccolte con attrezzature di raccolta convenzionali.
Il periodo di vegetazione più breve di Henola è anche importante per l’economia di coltivazione. E’ di 3 settimane più breve che nel caso di altre varietà, come confermano i risultati di un esame ufficiale della varietà in termini di distinzione, stabilità e uniformità, pubblicati in un rapporto del Centro di Ricerca per la Prova delle Cultivar, in cui si afferma che “la varietà si distingue chiaramente da qualsiasi altra varietà a noi nota”. La descrizione ufficiale della varietà, preparata dalla stessa autorità, indica che non esistono varietà simili che possano servire come base per trovare differenze in Henola. E’ stato dimostrato nei test che la qualità e le quantità di terpeni di Henola sono ampiamente distinte da quelle trovate in altre varietà sul mercato. I terpeni vengono estratti o distillati a vapore per la produzione di profumi, aromi alimentari e medicinali derivati dalle piante. Il settore alimentare in rapida crescita basato sui semi di canapa industriale considera la nostra varietà come innovativa.
Nel 2020 Henola ha vinto il titolo di Prodotto Polacco del Futuro ed è stato anche premiato dal Ministro dell’Agricoltura e dello Sviluppo Rurale.
Il programma polacco della canapa dell’Istituto delle fibre naturali e delle piante medicinali è una risposta alle esigenze del mercato globale della canapa industriale. È anche un esempio di commercializzazione di successo dei diritti di proprietà intellettuale industriale sviluppati nell’istituto di ricerca. L’obiettivo del programma è quello di garantire la produzione su larga scala di semi di canapa industriale qualificati ed esclusivi delle varietà di proprietà dell’Istituto (come Białobrzeskie, Tygra, Henola e Rajan), venduti in Polonia, Europa e in altri continenti. Le varietà sono coltivate per esempio in 41 stati degli USA, in Uruguay, nella Repubblica Sudafricana e in Australia. Grazie alle attività dell’Istituto, le varietà di canapa industriale polacca sono riconosciute sui mercati globali. Di conseguenza, il reddito dell’Istituto dalle licenze raggiunge i milioni.
L’obiettivo principale del Programma Canapa è quello di promuovere le varietà di piante, di trasferire le conoscenze nel campo dell’ingegneria agricola e della lavorazione per aumentare la popolarità della pianta in Polonia e all’estero.
Contatto per l’Italia:
Andrea Balice – Coordinatore di Cannaben, agenti autorizzati in Italia per la commercializzazione dei prodotti del Polish Hemp Program
email: info@cannaben.eu tel: +39 351-5140430