Tre nuove varietà di canapa, femminizzate, con alti livelli di CBD, sono state prodotte in Francia ed iscritte al catalogo europeo della varietà certificate come previsto dalla normativa Ue.
Nel sito ufficiale della Commissione europea viene sottolineato che la commercializzazione di CBD a livello comunitario è legale sulla scorta della sentenza della Corte di Giustizia europea (al punto 5, quello dedicato ad “altri usi”), e, da un rapido controllo dal sito ufficiale che elenca le varietà certificate, scopriamo che sono ben 183 quelle ad oggi autorizzate per la canapa industriale (selezionare “Agricultural species” dal menù “Register subtype” e poi “Cannabis sativa l.” dal menù UPOV species).
Le 3 nuove nate, che prendono il nome di Morning Glory, Western Cherry e Arizona Dream, sono prodotte in Francia da Pure 5 e commercializzate da France Botanique Service, che offre una vasta scelta di semi di canapa certificati.
Morning Glory
Varietà ben adattata ai climi aridi, ha una crescita cespugliosa e fiori densi e ricchi di resina. È progettata per le regioni con calore elevato, rendendola la scelta ideale per i coltivatori nella metà meridionale della Francia. La pianta offre aromi che ricordano i frutti rossi e le caramelle, creando un profilo aromatico attraente. Il periodo di fioritura della Morning Glory dura dalle 8 alle 9 settimane e la raccolta avviene tra la fine di settembre e l’inizio di ottobre. Questa varietà presenta in particolare un’elevata resistenza a parassiti e funghi, e viene definita come una genetica robusta e affidabile.
Tipo di pianta: femminizzata – Ibrido Indica Sativa.
Cannabinoidi: CBD: 8% – 12% THC: < 0,3%.
Fioritura: fotoperiodica 55 – 60 giorni.
Tasso di germinazione: > 97%.
Tasso di femminilizzazione: > 99%.
Profilo terpenico: frutti rossi, dolci.
Western Cherry
I segni distintivi, secondo il produttore, sono la sua adattabilità a vari tipi di terreno e il semplice processo di crescita. Questa varietà cespugliosa produce fiori densi ricoperti di abbondante resina. La combinazione di terpeni si traduce in un profumo delizioso con note di lampone, ribes nero e zucchero filato, che lo rendono perfetto per la produzione di fiori di prima qualità. La Western Cherry fiorisce in 8-9 settimane ed è pronta per essere raccolta tra la fine di settembre e l’inizio di ottobre. La sua forte resistenza a parassiti e funghi ne aumenta ulteriormente l’attrattiva per i coltivatori di canapa che cercano affidabilità e qualità.
Tipo di pianta: femminizzata – Ibrido Indica Sativa.
Cannabinoidi: CBD: 8% – 12% THC: < 0,3%.
Fioritura: fotoperiodica 55 – 60 giorni.
Tasso di germinazione: > 97%.
Tasso di femminilizzazione: > 99%.
Profilo terpenico: frutti rossi, lampone, ribes nero, zucchero filato.
Arizona Dream
Viene definita come una varietà eccezionalmente resistente e progettata per prosperare in condizioni estreme, dai climi aridi a quelli freddi. La sua capacità di adattamento le permette di crescere dal sud della Francia alle regioni montuose e agli ambienti non irrigati. Arizona Dream è caratterizzata da una struttura più snella, che produce fiori compatti e resinosi con uno stuzzicante sapore di agrumi dominato da sentori di limone. Con un periodo di fioritura di 7-8 settimane, l’Arizona Dream consente un raccolto rapido tra la fine di settembre e l’inizio di ottobre. L’eccezionale resistenza di questa varietà a parassiti e funghi garantisce prestazioni costanti, anche in ambienti difficili.
Tipo di pianta: femminizzata – Ibrido Indica Sativa
Cannabinoidi: CBD: 8% – 11% THC: < 0,3%.
Fioritura: fotoperiodica 55 – 60 giorni.
Tasso di germinazione: > 97%.
Tasso di femminilizzazione: > 99%.
Profilo terpenico: agrumi, limone.
Redazione di Canapaindustriale.it