La canapa come volano per una vera economia circolare, che possa coniugare le capacità dei nostri agricoltori alle potenzialità di un vegetale che si sta affermando come una risorsa imprescindibile per le sfide agricole, economiche, e di sostenibilità che ci troviamo davanti.
È questo il senso profondo del Canapaforum che andrà in scena da domani, mercoledì 3 ottobre a venerdì 5, chiamando a raccolta professionisti di settore, ricercatori, professori ed esperti, per illustrare gli avanzamenti di settore, nonostante i provvedimenti del governo che non solo, come accade nel resto del mondo, non sostengono questi sforzi, ma li avversano apertamente.
“Venerdì prossimo 4 ottobre, seconda giornata del CanapaForum alla Fiera di Bari, sarà l’occasione per un quadro sulla situazione attuale della canapa in Europa e in Italia”, raccontano da Federcanapa, che ha organizzato l’evento. “Al mattino la Regione Puglia presenterà i risultati dei progetti finanziati dalla legge regionale sulla canapa (LR 21, 2017) e i futuri sviluppi”.
“Nel pomeriggio l’onorevole Matteo Mauri, vicepresidente della Commissione Affari Costituzionali della Camera, affronterà il tema delle restrizioni all’uso della canapa industriale imposte dal Governo nell’ambito del Ddl Sicurezza e in discussione attualmente in Senato, mentre Lorenza Romanese, direttrice di EIHA, l’associazione europea della canapa industriale, illustrerà le aperture in atto in Europa e nel Regno Unito, a partire dall’uso legale del CBD (cannabidiolo) in cosmesi e negli integratori alimentari”.
Infine “l’avvocato Giacomo Bulleri introdurrà le misure per contrastare i provvedimenti del Governo italiano, a partire dalla petizione al Parlamento Europeo firmata nei giorni scorsi da moltissime associazioni del mondo agricolo e artigianale italiano. Seguiranno diverse testimonianze di giovani aziende cresciute in questi anni grazie agli impieghi del seme e del fiore di canapa industriale. Un caso innovativo di particolare interesse riguarda la gestione dell’infiammazione e del dolore muscolare e osseo con i prodotti a base di terpeni e olio di canapa di ANSCE Bio Generic, creati nei suoi laboratori di Carpignano Salentino in provincia di Lecce”.
A questo link o nelle immagini sotto è possibile visionare il programma completo.
Redazione di Canapaindustriale.it