La canapa, i semi e l’olio che ne deriva hanno dei valori nutrizionali unici, tanto da considerarla un vero e proprio super food.
Una caratteristica della quale si sono accorti anche i produttori di cibo vegano, sempre alla ricerca di alternative vegetali alla carne, che abbiano un buon contenuto proteico.
Ed è a partire da questi motivi che l’azienda estone The Naturist ha lanciato un crowdfunding da 10mila euro per produrre un crumble a base di canapa, che ha raggiunto l’obiettivo in solo 36 ore.
Il marchio sostiene che il prodotto vegano e biologico ha un profilo di aminoacidi impressionante ed è facile da digerire, contiene 2/3 volte più proteine del manzo convenzionale, oltre a vantare una durata di conservazione fino a due anni senza conservanti. Non solo, perché spiegano che la canapa come alimento contiene il 54% di pura proteina vegetale, 0% di grassi trans; 15% di fibre e 25% di carboidrati.
“Abbiamo creato Crump: un crumble proteico a base vegetale di canapa per sostituire la carne macinata”, racconta l’azienda sottolineando i punti forti del prodotto. “Crump usa 400 volte meno acqua e 24 volte meno CO2 per la produzione, ma fornisce 2,3 volte più proteine della carne bovina. Contiene anche tutti i 9 aminoacidi essenziali necessari per la vita, cosa che non accade con molte altre alternative alla carne. Le nostre briciole soffici e croccanti sono fatte di soli 2 ingredienti: 100% farina di canapa biologica e piselli biologici. Niente conservanti, niente allergeni, niente OGM, niente soia”. Secondo l’azienda, “ogni confezione da 200 grammi venduta al posto di 500 grammi di carne macinata fa risparmiare fino a 7200 litri d’acqua e fino a 20 chilogrammi di emissioni di CO2”.
Il consiglio per la preparazione è il seguente: “Quando si combina con l’acqua si può usare Crump nello stesso modo in cui si userebbe la carne macinata – farne polpette per hamburger, aggiungerla alla pasta, ai tacos, o semplicemente mangiarla da sola. Ci vogliono solo 5 minuti per prepararlo, è facile da digerire e rimane commestibile per oltre 2 anni. Fa bene alla tua salute e a quella dell’ambiente”.
Redazione di Canapaindustriale.it