Il progetto Multicanapa entra nel vivo con la prima “Giornata di Campagna” organizzata in provincia di Catania con una visita guidata delle prove di confronto varietale nei campi di canapa industriale.
Multicanapa è un progetto finanziato nell’ambito del PSR 2014-2020 la cui finalità dichiarata è quella “del trasferimento dell’innovazione per la diffusione della coltivazione della canapa industriale (Cannabis sativa L.) in Sicilia con lo scopo di favorire la diversificazione produttiva nell’ottica della sostenibilità economica, energetica e ambientale”.
L’obiettivo del progetto è quello di “identificare le varietà di canapa industriale che meglio si adattano alle condizioni pedo-climatiche del Mediterraneo”. E si procederà seguendo i punti chiave illustrati di seguito.
– Individuare le migliori pratiche agronomiche al fine di ottimizzare il processo di trasformazione e aumentare la qualità delle produzioni.
– Migliorare la fertilità del suolo con pratiche colturali ecosostenibili e favorire le produzioni delle colture che seguono in
rotazione.
– Documentare la sostenibilità economica e ambientale della filiera.
– Realizzare un dettagliato piano di divulgazione per garantire il più ampio accesso a realtà regionali, nazionali ed estere.
E così mercoledì 3 agosto alle ore 17.30 presso la società agricola Agrobiofert di Ramacca in provincia di Catania – contrada Fondaco Nuovo, SP 74/II, km 5.4 – si terrà la prima Giornata di Campagna del progetto.
Ad organizzare l’incontro, il Gruppo Operativo denominato ‘Canapa di Sicilia’ che vede al suo interno la partecipazione di un network di sei imprese agricole locali – Agribioconti di Conti M. Sebastiano, azienda agricola Alfio Cavalli, azienda agricola Sammartino Giuseppe, azienda agricola Grimaldi di Nixima Caterina, azienda agricola Iudica F&S e Palma e della società agricola Agrobiofert – dell’Università degli Studi di Catania, Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente, in qualità di soggetto detentore dell’innovazione; del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), Istituto per la BioEconomia (IBE) per la fase di collaudo dell’innovazione e di Canapar, soggetto capofila del progetto.
A condurre la visita guidata delle prove di confronto varietale nei campi di canapa industriale, saranno Salvatore Luciano Cosentino, responsabile scientifico del progetto, e Paolo Guarnaccia, innovation broker di Multicanapa.
Alla fine della visita in campo, seguirà una degustazione di prodotti locali.
È necessario confermare la propria partecipazione entro venerdì 29 luglio 2022 inviando una mail all’indirizzo info@multicanapa.eu.
Redazione di Canapaindustriale.it