Per gli stanieri di tutto il mondo, pensare al gelato significa pensare al gelato italiano. Così come per i produttori europei che fino alla metà del Novecento usavano la canapa per creare vele, corde, abiti o olio combustibile, pensare alla canapa di qualità, significava pensare alla canapa italiana.
Ebbene, oggi che le proprietà nutritive dei semi di canapa non sono più un mistero per molte persone, le potenzialità della canapa in cucina continuano a moltiplicarsi. Dalla cucina rurale a quella di alto livello, passando per lo street food, la birra e i prodotti tipici regionali, la canapa è approdata anche in gelateria.
L’anno scorso a Gualdo Tadino, in provincia di Spoleto, è stato presentato dal maestro gelatiere Paolo Bettelli un gelato dai gusti nuovi ma strettamente legati alla tradizione alimentare del territorio. Latte, marmellata artigianale di more e mantecatura con foglie di canapa sono gli ingredienti base del gusto ideato dal direttore della Scuola Italiana di Gelateria, che ha sede a Perugia presso l’Università dei Sapori che tempo fa aveva già diffuso una serie di ricette per piatti tradizionali rivisitati con la canapa ad impreziosire il menù.
Ma anche il Consorzio Agraia aveva creato diversi gelati artigianali e prodotti con canapa, zafferano e mieli. La Biogelateria di Rivoli, in provincia di Torino, offriva invece un gelato nutraceutico prodotto unicamente con latte di semi di canapa, che in questo caso apporta tutti i nutrienti specifici della pianta, come gli Omega 3 e 6, mentre ad agosto il gusto del mese proposto dalla gelateria artigianale biologica Dolce Bio Rimini era stato proprio quello alla canapa.
E’ invece da poco che la MEC3, produttore italiano di ingredienti da utilizzare per il gelato artigianale, ha creato One Love, nuovo gusto ottenuto da semi di canapa, fiordilatte e vaniglia, con l’aggiunta di un gustoso caramello. Secondo Gian Maria e Giordano Emendatori, i fondatori dell’azienda, una sola coppetta di gelato porta 600 milligrammi di omega 3, circa 4gr di fibre e 5 gr di proteine, ed una varietà di minerali e vitamine. Con l’assenza di glutine e latticini, si assimililano soltanto 190 calorie per porzione, tant’è che si può azzardare nel dire che lo si può mangiare a volontà.
Redazione Canapaindustriale.it