L’associazione Mecenate 90 e Unionecamere, in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente, della tutela del territorio e del mare, propongono un consulto informale tra ingegneri e architetti per l’ideazione di ECO_LUOGHI per l’abitare sostenibile nel paesaggio italiano. Il consulto ha per oggetto la raccolta di proposte progettuali, ed è aperto alla partecipazione di architetti e ingegneri iscritti, rispettivamente, agli Albi degli Ordini degli architetti e degli ingegneri italiani. La partecipazione può essere individuale o in gruppo.
Si chiede di progettare, e poi eventualmente realizzare, con il contributo di una o più imprese italiane, un modello di casa ecologica monofamilare da 45 mq di superficie utile. La costruzione dovrà rispettare i parametri di sostenibilità in classe energetica A, ma dovrà anche esprimere specifici criteri di sensibilità paesaggistica relativi al contesto scelto dall’autore/dagli autori.
Il territorio di riferimento del concept di casa ecologica è a discrezione del proponente, ma deve essere un luogo particolare o generico del paesaggio italiano.
Tempistiche
Entro il 4 novembre 2013, secondo le modalità di cui al successivo art. 8, gli interessati dovranno inoltrare al soggetto organizzatore il materiale richiesto per la partecipazione alla selezione.
Fonte: Borghiautenticiditalia.it