Chi siamo

Siamo nati nell’aprile del 2013, quando ancora in Italia non c’era una legge quadro che regolasse il settore, ma noi puntavamo sulla canapa come risorsa a 360 gradi per far rinascere un’economia sostenibile legata a questo meraviglioso vegetale, e per cercare di riportare l’Italia, che ne è stata il secondo produttore mondiale per quantità e il primo per qualità della fibra, ai fasti che furono.
In questi 9 anni molto è cambiato, ma non il centro delle nostre pubblicazioni: la canapa, le centinaia di prodotti che se ne possono ricavare e l’incredibile congiunzione storica che vede il fallimento degli attuali sistemi produttivi e la necessità impellente di un cambio di paradigma che rimetta l’uomo e l’ambiente al centro di una nuova economia. In Italia c’è ancora molto lavoro da fare: ci sono intere filiere industriali da avviare, ripensando i macchinari e i sistemi necessari, aumentando il numero di centri di prima trasformazione e prevedendo le ulteriori lavorazioni necessarie. Noi cerchiamo di dare le informazioni necessarie affinché sempre più persone ne riscoprano le potenzialità, e comincino a guardare a questo nobile vegetale come a una risorsa, invece che una minaccia.
Lo facciamo in modo assolutamente indipendente, perché la nostra libertà giornalistica è sacra, tanto quanto il diritto all’informazione, motivo per il quale i nostri contenuti ed i nostri speciali sono e saranno gratuiti e fruibili da chiunque.
In un momento storico contraddistinto da una crisi di modelli produttivi, la canapa in Italia può tornare ad essere una risorsa economica, la stessa che fino agli anni ’30 ci aveva reso secondo produttore al mondo per quantità e primo per qualità.

Canapaindustriale.it è una testata giornalistica registrata in tribunale edita da Grow Up.

Direttore:

Mario Catania

Direttrice commerciale:

Romana De Micheli

Collaboratori:

Giuseppe Fiorenza digital marketing specialist.
Giampaolo Grassi
, già primo ricercatore del Crea-Cin, oggi continua il suo lavoro con l’azienda Canvasalus.
Giacomo Bulleri, avvocato specializzato.
Lorenzo Simonetti, avvocato specializzato.
Giovanni De Caro, ingegnere esperto in ambiente ed energia e presidente dell’associazione Canapa Tuscia.
Martina Sgorlon (collaboratrice).
ANAB (Associazione Nazionale Architettura Bioecologica).
Maria Teresa Basciano, agronoma.