Filiera regionale della canapa finanziata dal governo con 800mila euro: accade in Germania

Canapa alimentare //
In questo articolo
1 / Filiera regionale: allineare agricoltori e prodotti
2 / Cresce la domanda di alimenti a base vegetale

Una filiera regionale per alla produzione di canapa alimentare ad alto valore proteico sarà finanziata dal governo tedesco con 800mila euro. Accade nella Regione del Baden-Württemberg dove l’azienda Signature Products si è unita all’Università di Hohenheim nella richiesta di fondi statali per l’innovazione che saranno usati per sviluppare processi, tecnologie e ricette per la produzione di tofu ricco di proteine, pasta e altri alimenti dalla canapa coltivata a livello regionale.

Filiera regionale: allineare agricoltori e prodotti

L’azienda ha detto in un comunicato stampa che l’iniziativa, che è sostenuta dal Ministero dell’alimentazione, delle aree rurali e della protezione dei consumatori del Baden-Württemberg, sta allineando gli agricoltori, i trasformatori, il settore della ristorazione e i rivenditori alimentari nello sviluppo della filiera di approvvigionamento regionale.

Cresce la domanda di alimenti a base vegetale

“Il progetto contribuisce a soddisfare la forte domanda di cibo di alta qualità, a base di proteine e prodotto a livello regionale, ad aumentare l’autosufficienza della popolazione in Germania e a creare posti di lavoro sostenibili nel campo dell’agricoltura e della produzione alimentare”, sostiene Signature Products nel comunicato.

L’amministratore delegato Florian Pichlmaier ha detto che l’iniziativa riconosce che il cambiamento delle tendenze alimentari globali sta portando un aumento della domanda di alimenti a base vegetale al posto di quelli di origine animale. Lo sviluppo di tali catene regionali può essere una chiave per migliorare la salute umana e planetaria, ha osservato.

Redazione di Canapaindustriale.it

 

Altri articoli che potrebbero interessarti...